“Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile”, ha dichiarato il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili”.
“La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri”, aveva scritto già in mattinata l’Ansa, citando fonti in contatto con l’ex monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove Joseph Ratzinger vive dalla sua storica rinuncia nel 2013 insieme al segretario particolare, monsignor Georg Gaenswein, rientrato dalla Baviera con l’aggravarsi della situazione, le quattro “Memores Domini”, e dove è assistito da un infermiere, fra Eligio, e dal dottore Patrizio Polisca, che curava Benedetto già quando era in carica. Il Papa emerito “è sereno, estremamente sereno”, si trova nella stanza da letto al primo piano dell’ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle.
Per tutta la notte e anche oggi Joseph Ratzinger è stato tenuto sotto costante controllo dei medici, e così accadrà nelle prossime ore. Intanto rimbalza dalla Germania la notizia che il Papa emerito, nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, tra Natale e i giorni immediatamente successivi, abbia rifiutato il ricovero in ospedale, preferendo rimanere nell’ex monastero in Vaticano dove risiede dai tempi della sua rinuncia al pontificato, ormai quasi dieci anni fa.
foto crediti secoloditalia