Termina oggi, sul litorale romano, il 25esimo raduno organizzato dall’Anc (Associazione nazionale carabinieri).
L’evento si è concluso con la sfilata dei reparti in armi, dei radunisti, dei mezzi storici, della protezione civile e del quarto reggimento carabinieri a cavallo, iniziata con la resa degli onori, in piazza dei Ravennati, al ministro della Difesa Guido Crosetto che ha pronunciato queste bellissime parole: “Nei Secoli Fedele: un Carabiniere lo è per sempre. Associazione è testimonianza di patto di fedeltà con istituzioni e cittadini che non si esaurisce con servizio attivo ma che prosegue per tutta la vita”. Ha detto il ministro Crosetto, accompagnato dal comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Teo Luzi.
Tra le autorità intervenute questa mattina, anche il presidente del consiglio della Regione Lazio Antonio Aurigemma, il presidente Nazionale dell’Anc Libero Lo Sardo, i vertici delle forze armate, delle forze di polizia a livello locale ed esponenti degli organismi di rappresentanza dell’Arma.
Il raduno è stato articolato su una serie di iniziative cominciate venerdì scorso e durate tre giorni, richiamando oltre 80mila persone, tra carabinieri in servizio, in congedo e familiari, volontari, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.