La Torre Pendente di Pisa compie 850 anni,  visita gratuita in notturna di tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli
Spread the love

La Torre Pendente di Pisa compie 850 anni.
La visita gratuita in notturna di tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli è il “regalo” che l’Opera Primaziale pisana fa al pubblico per il compleanno del suo “pezzo” più celebre. La posa della prima pietra della Torre fu fatta il 9 agosto del 1173.

Fu chiamata Torre Pendente o Torre di Pisa, ma in realtà non è mai servita per la difesa della città; è solo una parte del complesso religioso della Piazza del Duomo e, in particolare ne è il campanile. Svolgeva una funzione attiva nella scansione del tempo, umano e divino, per mezzo delle sue sette campane – tante quante sono le note musicali – la più grande delle quali, fusa nel 1655, pesa ben tre tonnellate e mezzo! È conosciuta in tutto il mondo per la bellezza della sua struttura architettonica, per la singolare pendenza che ne fa un vero miracolo di statica e per il fatto che si trovi nel contesto della celeberrima Piazza dei Miracoli, di cui è sicuramente il gioiello.

Le sue misure sono:
Altezza: 58,36 metri
Diametro esterno: 15 metri
Peso: 14.453 tonnellate
Inclinazione: (attuale) circa 5,115°
Conci in pietra: 29.424
Superfici lapidee: 7.735 metri quadrati
Capitelli: 207
Scale: 273 gradini

Le cerimonie per celebrarla sono cominciate questa mattina alle ore 10, mentre alle 12 risuoneranno i rintocchi delle campane dal campanile stesso. Alle 21:30 il monumento sarà illuminato e sul muro esterno del museo dell’Opera del Duomo sarà proiettato il logo dell’850esimo anniversario della Torre Pendente.

foto crediti througheternity