Derubato in strada del suo orologio dopo aver subito anche una violentissima aggressione fisica tra lʼindifferenza dei passanti che hanno assistito a tutta la scena. È accaduto ieri a Firenze, in pieno centro abitato. La vittima è un uomo di 91 anni, Giampaolo Matteuzzi, oggi pensionato, ma in gioventù campione di rilievo nazionale dellʼatletica leggera. La polizia ha fermato e condotto in carcere un somalo di 26 anni, grazie alle videocamere di videosorveglianza a circuito chiuso.
Il rapinatore, secondo quanto ricostruito dalla Squadra mobile di Firenze, il giovane dopo aver sbarrato la strada al pensionato gli avrebbe afferrato il braccio per rubare l’orologio e lo avrebbe colpito con forti pugni e schiaffi. Fino a farlo cadere per terra.
L’anziano signore avrebbe però reagito all’aggressione. L’orologio, un Girard Perregaux d’oro del valore stimato intorno ai 10.000 euro, è stato poi venduto dal malvivente ad un prezzo inferiore e irrisorio: trovato però in un’abitazione nell’Aretino e per il proprietario, l’acquirente, è scattata la denuncia per ricettazione.
La Polizia è riuscita a rintracciare e ad arrestare il ladro ad Arezzo e a restituire l’orologio, un regalo da parte della famiglia Agnelli per i trent’anni di lavoro da dirigente della Fiat, a Gianpaolo Matteuzzi . “Sono grato alla Squadra Mobile di Firenze per averlo ritrovato”, ha detto l’uomo, “resta l’amarezza per l’indifferenza della gente, che in pieno giorno non interviene di fronte a una cosa del genere.”
foto crediti gazzetta.it