L’equipaggio della missione spaziale Ax-3, del quale fa parte anche l’italiano Walter Villadei, si è agganciato ieri alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) alle 11.42 ora italiana. Il portello della capsula Crew Dragon Freedom è stato aperto e gli astronauti della missione sono a bordo della Stazione Spaziale. I primi a entrare sono stati Marcus Wandt e Alper Gezeravci, poi Walter Villadei e Michael Lopez-Alegria. Ad accoglierli, l’equipaggio della Expedition 70, al comando di Andreas Mogensen dell’Esa.
Le parole di Villadei “Grazie a tutta l’Italia”: così il colonnello Walter Villadei, dell’Aeronautica Militare, ha salutato il suo Paese durante la tradizionale cerimonia di benvenuto che segue l’arrivo di un nuovo equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Grazie all’Aeronautica Militare e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa missione”, ha detto ancora l’astronauta, arrivato sulla Iss con la missione privata Ax-3. “Grazie del benvenuto”, ha detto ancora all’equipaggio della Expedition 70 che li ha accolti e con il quale lavorera’ nei 14 giorni della missione. “È straordinario – ha aggiunto – vedere quanti Paesi sono rappresentati qui e quanta collaborazione c’è”.
Nato a Roma nel 1974, sposato e padre di tre figlie Walter Villadei nel 1993 è entrato all’Accademia Aeronautica subito dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica. Villadei si è poi laureato come primo ingegnere spaziale dell’Aeronautica Militare nel 1998, presso l’Università Federico II di Napoli.
Dal 2014 al 2018 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e il Rappresentante nazionale presso la Commissione Europea, per l’iniziativa Space Surveillance and Tracking Support Framework.
Dal marzo del 2022 è responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli Usa nella città di Houston, per le attività di accesso allo spazio e dei viaggi spaziali commerciali.
Il messaggio di Giorgia Meloni
“Buon lavoro al Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei e a tutto l’equipaggio della missione spaziale Ax-3 Voluntas. L’Italia apre un nuovo capitolo delle esplorazioni spaziali ricoprendo un ruolo fondamentale nel coordinamento e nello svolgimento di importanti esperimenti scientifici e tecnologici. Un grande orgoglio per la nostra Nazione” scrive sui social la presidente del consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni.