Il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione di un evento organizzato alla Casa del Cinema di Roma per la Giornata nazionale della Salute della Donna, che si è celebrata il 22 aprile scorso, promossa dal ministero della Salute e Fondazione Atena Donna ha ribadito l’importanza della prevenzione.
“Il benessere delle donne lungo tutto l’arco della vita è un presupposto irrinunciabile per la piena realizzazione del diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione. – ha detto Schillaci durante il suo intervento – Con questa consapevolezza siamo impegnati per migliorare la prevenzione, l’assistenza e la cura. Il nostro servizio sanitario vanta numerose eccellenze”.
Il ministro ha poi sottolineato come “l’Italia sia un Paese all’avanguardia nella terapia del tumore al seno da molti anni” ricordando che “dopo il periodo della pandemia c’è stato un incremento importante nelle adesioni agli screening, con le solite differenze inaccettabili tra Nord, Centro e Sud”.
“Credo che sia importante oggi avere anche strumenti più moderni per ricordare alle donne l’adesione agli screening, penso non solo all’invito con la lettera per posta ma magari a mandare anche in accordo con le Regioni un sms e insistere anche un po’ di più” – ha evidenziato – “E’ un problema a volte credo anche culturale ed è un peccato perché abbiamo una rete di Breast Unit all’avanguardia con risultati in termini di sopravvivenza superiori alla media europea, siamo un modello per la stessa Europa come mi ha ribadito quando mi è venuta a trovare due settimane fa la commissaria europea Kyriakides”.
ph credit pixabay