Dalla sinergica collaborazione istituzionale tra l’Autorità Giudiziaria e la Guardia di Finanza si è consolidato ulteriormente l’innovativo accordo per l’impiego di un ufficiale di polizia giudiziaria presso la Sezione IX civile del Tribunale di Milano, promosso dal Presidente, Dott. Fabio Roia.
Oltre alle novità introdotte dalla cosiddetta Legge Cartabia in tema di accertamento dell’esistenza di abusi familiari, violenza domestica o di genere, i giudici specializzati in diritto della famiglia e della persona si occupano anche delle richieste di natura patrimoniale avanzate in sede di separazione o divorzio giudiziale o comunque di affidamento di minorenni.
In tale ambito è stato selezionato un militare della Guardia di Finanza che collaborerà direttamente con i giudici nell’esecuzione degli accertamenti attraverso l’acquisizione di atti di polizia giudiziaria e l’elaborazione delle risultanze emerse dalle interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo.
Questa collaborazione non solo consentirà di assicurare una risposta giudiziaria maggiormente efficace ma anche di valorizzare gli esiti degli accertamenti eseguiti in fase istruttoria da parte dei giudici nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria di più ampio respiro svolte dalla Guardia di Finanza anche attraverso verifiche delle consistenze patrimoniali detenute illecitamente.
In tale contesto, la sinergia istituzionale consolida sempre più il ruolo delle Fiamme Gialle quale forza di polizia a forte vocazione sociale, a protezione e sostegno dei cittadini e a salvaguardia degli interessi economico- finanziari della collettività, per il ripristino della legalità.