“A noi non piacciono le cose facili perché per ottenere risultati importanti serve impegno, dedizione, cuore e coraggio e oggi ad Assisi insieme iniziamo una nuova sfida. L’abbiamo colta per raggiungere la città di Assisi dove abbiamo messo in campo un meraviglioso gruppo di associazioni, di volontari e di persone che si sono date una mano e hanno reso possibile a tutti di raggiungere la città. Con noi in piazza ci sono le famiglie, le associazioni e il mondo del terzo settore, perché solo uniti: mondo delle istituzioni, mondo del terzo settore e mondo privato possiamo fare di più e meglio. Questa è la sfida per il futuro”.
Queste le parole della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in occasione dell’apertura del G7, cerimonia che si è tenuta ieri, incentrato appunto sull’inclusione e la disabilità, e che per tre giorni porterà in Umbria ministri e rappresentanti istituzionali di più parti del mondo.
Oggi visita agli stand delle varie associazioni del terzo settore, sono posizionati lungo viale San Francesco, ad Assisi. La mattinata è proseguita con l’annullo filatelico dedicato all’evento.
L’esecuzione dell’inno nazionale italiano, proposto dal palco anche nella lingua dei segni, ecc
Cerimonia che si è svolta in piazza San Francesco, davanti alla Basilica dedicata al Santo patrono d’Italia alla presenza della ministra Alessandra Locatelli e di altre cariche istituzionali. Dove sono state accolte anche le delegazioni ministeriali che fino a mercoledì prossimo si confronteranno con l’obiettivo di rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi del mondo i temi dell’inclusione e disabilità, rafforzando gli sforzi di ogni Paese per l’accessibilità universale.
A presentare la cerimonia la giornalista Elisabetta Soglio, direttore di Corriere Buone Notizie, e dj Mitch di Radio 105, con la partecipazione di cittadini e associazioni e il coinvolgimento di volontari provenienti da varie realtà italiane. A portare i saluti della comunità francescana di Assisi ai capi delegazione è stato frate Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi.
Presenti inoltre, in via San Francesco, diversi stand gestiti da enti del terzo settore per presentare i rispettivi progetti che stamani sono stati visitati anche dalla ministra Locatelli. Oltre 100 le associazioni presenti. Tra cui anche PizzAut di Monza e Cassina de’ Pecchi che offriranno un assaggio della loro buonissima pizza, la più buona della galassia conosciuta, come dallo stesso Nico Acampora e suoi ragazzi definita.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli – spiega Acampora fondatore di PizzAut – Questa per noi è un’occasione unica di portare all’ordine del giorno delle agende più fitte del pianeta la necessità assoluta di lavorare insieme a favore dei diritti e dell’inclusione delle persone disabili. Noi porteremo la nostra esperienza che ha messo al centro il lavoro quale veicolo fondamentale di inclusione sociale. Matteone, Leo, Andrea, Lorenzo, Edo, Simone e Beatrice, la ragazza autistica che vuole incontrare la delegazione Giapponese perché ha imparato da sola la lingua del Sol Levante, sono emozionatissimi e consapevoli dell’evento incredibile a cui parteciperanno.
Troppo spesso sono considerati gli ultimi della Terra ma cucineranno e nutriranno i Grandi della Terra, per dimostrare concretamente che è possibile un’ Inclusione diversa e un mondo migliore”.
ph credit dal web