Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella notte nello stabile dell’ex istituto poligrafico di via Melibeo, in zona Tor Cervara alla periferia di Roma. L’incendio è divampato nell’edificio, da tempo occupato da famiglie di etnia rom, per cause ancora tutte in corso di accertamento.
Ancora in corso anche le operazioni di spegnimento a causa dei cumuli di spazzatura presenti all’interno e della presenza di un piano sotterraneo individuato durante le operazioni dei vigili del fuoco. Evacuate circa 50 persone all’interno: non si registrano per fortuna dei feriti.
Il capannone è di circa 6mila mq, ed è in parte occupato, pieno di materiali di risulta. L’incendio ha coinvolto anche una zona dell’area esterna, in parte piena di immondizia. La sala operativa del Comando di Roma ha inviato sul posto 8 squadre dei Vigili del fuoco con 6 autobotti di cui tre provenienti dai Comandi di Latina, Viterbo e Rieti, il Nucleo Crrc con il Carro schiuma, un’autoscala, il Carro Autoprotettori, il funzionario di Turno e il capo turno provinciale.
Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte, con il personale dei Vigili del fuoco dislocato su più fronti, data l’enorme quantità di materiali stipati all’interno.
È stata avvisata anche l’Arpa per la qualità dell’aria, dato il notevole fumo ed odore acre della combustione avvenuta.
ph credit Vigili del fuoco