ANFI (Mb), bilanci e cena conviviale di fine anno nel 250° anniversario della Guardia di Finanza
Spread the love

Il 29 novembre 2024 presso l’Agriturismo “La Torrazza” di Cambiago, si è tenuto un piacevole incontro conviviale di auguri di fine anno, organizzato dalla  Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Monza e della Brianza, capitanata dal Presidente Tenente Colonnello Michele Buccella, riservato ai tutti soci, loro famigliari ed amici vicini alla sezione.

Tra gli illustri invitati, il dott. Federico Romani – Presidente del Consiglio Regionale Lombardia, il dott. Giuseppe Azzarello, Consigliere provinciale di Monza e Brianza e il Col. T. SPEF Gerardo Marinelli, Comandante del Comando Provinciale G. di F. di Monza e Brianza.

Molto appassionato l’intervento del Presidente Buccella che ha aperto la serata, rivelatasi da sin subito molto gioiosa e festosa,  anche per la musica in sottofondo, tutta italiana, del karaoke e voce della bravissima Madame Sara.

Oltre 120 i partecipanti al  convivio di fine anno, durante il quale è stato consegnato dal presidente Buccella un “attestato di riconoscenza, conferito all’unanimità dal Consiglio di Sezione, all’amico e collega Guido Finocchio, per aver fattivamente partecipato, in maniera operosa e dinamica, all’attività di Sezione, con intelligente e lodevole impegno, generoso altruismo e concreta collaborazione”. E le tessere di iscrizione dell’anno in corso all’A.n.f.i, sezione di Monza e della Brianza, alla dott.ssa Manna Giovanna ed al Maresciallo O. Tamma Francesco.

Il discorso del presidente Tenete Colonnello Michele Buccella agli ospiti presenti in sala:

Stimatissime Autorità,

Gentilissimi ospiti, carissimi associati ed amici tutti, 

quale Presidente della Sezione “A.N.F.I” di Monza – che conserva profondo attaccamento al Corpo della Guardia di Finanza per aver in esso prestato, con fierezza, (solo) 46 anni di servizio – ho il piacere di ringraziarvi per la cortese, gradita partecipazione a questo incontro – a me caro – e rivolgere, a ciascuno di voi e alle vostre famiglie, gli auguri più sinceri e affettuosi per le imminenti festività natalizie, così da vivere in compagnia – mi auguro – una serata molto significativa sul paino della tranquillità, del divertimento, e della serenità. 

Sono particolarmente orgoglioso, unitamente agli  associati tutti, di segnalare che in data 27 settembre u.s il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen. C. A. Andrea De Gennaro – ha visitato la locale “nostra” Sezione “A.N.F.I”, rappresentata da vari associati (Mar. De Giovanni Guglielmo. V. Presidente, S. Ten. Pecora Francesco, Lgt. Finocchio Guido, Mar. Palena Luigi e Brig. capo Pennisi Giuseppe), il cui sottoscritto Presidente ha rivolto un breve saluto al Generale De Gennaro che, a seguire, ha espresso parole di vivo apprezzamento agli associati da parte di tutte le Fiamme Gialle, per il loro lavoro prezioso e utilissimo che svolgono. 

Con grande piacere evidenzio la graditissima, autorevole partecipazione al presente convivio del Dott. Federico Romani – Presidente del Consiglio Regionale Lombardia e del Dott. Giuseppe Azzarello, Consigliere Provinciale Monza e Brianza e del Col. T. SPEF Gerardo Marinelli, Comandante del Comando Provinciale G. di F. di Monza, che ringrazio di essere intervenuti e ai quali partecipo l’orgoglio e la gratitudine della Sezione tutta, perché costituiscono presenze che fortificano sempre di più il prestigio della Sezione stessa.

Quest’anno ricorre il “250° Anniversario della Guardia di Finanza”, la cui istituzione, creata in Piemonte, risale al 21 giugno 1774 ed è questo  – per gli ideali che esso narra, simboleggia – motivo di orgoglio per rinsaldare nelle Fiamme Gialle di ieri e di oggi i valori acquisti, anche attraverso l’esperienza vissuta insieme, che ancora fortemente condividiamo, da tramandare alle future generazioni.

Ricordo – per quanto concerne il territorio del Comando Provinciale di Monza – che tale intenso e partecipato evento, ufficialmente tenutosi in data 26 giugno u.s. presso la Villa Reale di Monza, è stato egregiamente organizzato e diretto dal Comandante – Col. Gerando Marinelli – riscuotendo il pieno plauso delle Autorità e degli intervenuti nonché degli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e degli associati alla Sezione “A.N.F.I” di Monza, presenze  queste ultime che esprimono sentimenti di amicizia e di solidarietà tra i militari in servizio e in congedo, evidenziando la loro grande compattezza e lo spirito di Corpo.   

A tutti i finanzieri d’Italia in congedo e in servizio – ben rappresentati al presente convivio (Col. t SPEF Gerardo Marinelli, T. Col. Dima Antonio, Ten. Spiriti Matteo, Lgt. C. S. Cav. Rossetti Yvan Sebastian, Lgt. Scanzano Giuseppe, Lgt. Fortunato Alessandro, Lgt. C.S. Corciolo Nico) – i migliori auguri per il 250° Anniversario della Guardia di Finanza da parte della Sezione di Monza; “Uniti nei valori, insieme anche dopo il concedo”. 

E con piacere segnalo, altresì, che una rappresentanza di questa Sezione (T. Col Michele Buccella, Mar. De Giovanni Guglielmo e consorte, Lgt. C. S. Esposito Carlo, Brig. c D’Amico Vincenzo, Mar. Palena Luigi e consorte, M.M Marziano Roberto e consorte) ha partecipato al XXI Raduno Nazionale “A.N.F.I” tenutosi a San Giovanni Rotondo (FG) dal 18 al 20 ottobre u.s, che quest’anno ha assunto un significato ancora più speciale atteso che, come precedentemente evidenziato, ricorre la importante ricorrenza del 250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, dando così ulteriore visibilità alla nostra Sezione. 

Con piena soddisfazione compartecipo che in data 29 aprile c.a è stato sottoscritto, sotto l’egida del locale Comando Provinciale, il ‘”PROTOCOLLO DI INTESA PER LO SVOLGIMENTO DI SERVIZI AUSILIARI A FAVORE DEGLI UFFICI DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MONZA – PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO CIVICO”, linea con le finalità previste e delineate dallo Statuto dell’A.N.F.I (art. 2 lett i) che,  fra l’altro, specifica di “Svolgere ogni possibile attività di   volontariato per il superamento di difficoltà morali e materiali della collettività”‘.  Tale attività di volontariato, da me seguita – che mantiene costanti rapporti con il Procuratore della Repubblica Dott. Claudio Gittardi e con il Comandante Provinciale Col. Gerardo Marinelli  – impiega orgogliosi soci che assicurano, di norma, una presenza di due giorni a settimana (Settottenente  Pecora Francesco, Luogotenente Finocchio Guido, Mar. Aiutante Pelliccia Mariano, Maresciallo Dalla Pria Massimo, Brig. capo Iannone Gerardo e Brig. capo Pennisi Giuseppe), all’insegna del motto araldico del Corpo della Guardia di Finanza “NEC RECISA RECEDI” (neanche spezzata retrocede) così mirabilmente ideato da Gabriele D’Annunzio che, nel 1920, venne nominato Appuntato “ad onorem” delle Fiamme Gialle. 

Consentintemi di far giungere  un cordialissimo saluto, in segno di stima e plauso, all’artista poliedrico Ing. Graziano Pastori – assente per impegni non procrastinabili -, noto pittore di straordinario talento, che nella presente occasione ha regalato, come lo scorso anno, un meraviglioso dipinto, esposto qui in sala che verrà aggiudicato al detentore del biglietto vincente. I biglietti potranno essere acquistati previa offerta di cinque euro cadauno. E il ricavato delle offerte andrà a rinvigorire la modesta cassa della Sezione. In attesa di riceverLa presso la nostra sezione – Stimatissimo pittore Pastori di tanta creatività – un grazie di tutto cuore da parte di tutti gli associati della nostra Sezione, augurandoLe successi sempre maggiori. Ad maiora semper. 

Con l’auspicio di vivere serenamente in un mondo più sano più giusto, all’insegna della gioia e della speranza, rinnovo a tutti l’augurio, come anticipato in apertura, di liete festività natalizie, colme di serenità e amore. 

Cin, cin, buona cena, buona vita a tutti poiché con un bicchiere di vino buono il pensier fugge e l’amicizia, la stima si fortificano. 

Con i primi 250 anni di attività, Viva le Fiamme Gialle di ieri, Viva le Fiamme Gialle di oggi”.     

 

Presenti al convivio anche due eccezionali fotografi  Luigi Panceri e Giancarlo Torchio.

 

 

ph credit Giancarlo Torchio, Anfi e Comando Provinciale Gdf – Monza