Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Ministero delle imprese e del made in Italy e Poste Italiane S.p.a, hanno stipulato un accordo che ha fatto nascere il progetto “POLIS”, un servizio che amplia la possibilità di richiesta del passaporto per i cittadini anche presso gli Uffici Postali.
Tale progetto, già attivo in altri Comuni d’Italia, a decorrere da domani, 10 dicembre, si estenderà anche ad alcuni Comuni della Provincia di Monza e della Brianza ovvero: Monza, Barlassina, Ceriano Laghetto, Misinto, Cogliate, Varedo, Lazzate, Aicurzio, Mezzago, Burago Di Molgora, Ronco Briantino, Roncello, Bellusco, Bernareggio, Caponago, Cornate D’Adda, Sulbiate, Ornago, Busnago, Cavenago Brianza, Correzzana, Camparada, Triuggio, Albiate, Briosco, Lesmo, Renate, Usmate, Vedano Al Lambra, Veduggio Con Colzano, Verano Brianza, Sovico, Carnate, Biassono e Villasanta.
Pertanto, il cittadino residente o domiciliato nella Provincia, in uno dei comuni citati, potrà presentare la propria istanza di rilascio del passaporto, corredata di tutta la documentazione necessaria, presso gli sportelli abilitati di Poste italiane, ubicato nello stesso comune di residenza o domicilio oppure anche in altro comune abilitato, con l’ulteriore possibilità di optare anche per la consegna del documento al proprio domicilio o residenza. Ulteriori informazioni potranno essere reperire al seguente link di Poste Italiane: https://www.poste.it/prodotti/ passaporto-elettronico.html
Gli operatori dell’Ufficio postale procederanno all’identificazione, alla rilevazione delle impronte dattiloscopiche, all’acquisizione della firma grafometrica ed alla legalizzazione della foto ed attestare la corrispondenza tra l’immagine fotografica e la persona dell’interessato.
L’istanza e la documentazione acquisite dall’Ufficio postale verranno poi trasmesse all’Ufficio Passaporti – Divisione PAS della Questura di Monza e della Brianza che previo svolgimento dei previsti accertamenti, provvederà a rilasciare il documento.
Resta comunque salva la possibilità, per l’utente, di presentare la propria istanza presso l’Ufficio Passaporti della Questura, previo appuntamento collegandosi al link https://passaportonline. poliziadistato.it/.
Si rammenta inoltre che sul menzionato link accanto all’agenda ordinaria è disponibile “un’agenda prioritaria” per i cittadini che avessero urgente necessità di disporre di un passaporto, permettendo di fissare un appuntamento nei successivi 15 giorni, qualora si abbia la necessità di partire entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo, sanità.
ph credit Questura di Monza e Brianza