Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, in un’inchiesta condotta dal pm Paolo Storari, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per frode fiscale a carico di una società del settore della grande distribuzione organizzata, Aspiag service srl, concessionaria del marchio dei supermercati Despar, per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.
Indagine con al centro il “fenomeno della somministrazione illecita di manodopera” e i cosiddetti “serbatoi” di lavoratori, ha rivelato l’utilizzo di presunte fatture false.
E’ emerso, inoltre che, i rapporti di lavoro “con la società committente”, spiega il procuratore Marcello Viola in una nota, sono stati “schermati” da “società ‘filtro’ che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (società ‘serbatoio’), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’Iva” e degli “oneri di natura previdenziale e assistenziale”.
Nei confronti delle persone giuridiche coinvolte sono state contestate anche condotte di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società, a favore di quest’ultima.
ph credit dal web nordesteconomiagelocal.it