Jane Birkin, figlia di Charlotte Gainsbourg ha raccontato la madre, cantante, autrice, modella, attrice musa di Serge Gainsbourg nel documentario presentato al festival di Cannes ‘Jane by Charlotte’. Jane Birkin, è anche conosciuta come simbolo della moda chic francese, nonostante sia di origini inglese.
Birkin è anche nota per aver ispirato, e aver dato il suo nome, a una delle borse più desiderabili da ogni donna del mondo: la “Birkin” di Hermès.
La storia di questa borsa, nasce nel 1984, per caso, quando il capo di Hermès, Jean-Louis Dumas, si trova seduto accanto a Jane Birkin su di un volo. Birkin si lamenta di come non riesca a trovare una borsa abbastanza grande da contenere biberon di sua figlia Lou – e Dumas risponde alla sua richiesta, disegnandole un borsone profondo ed elastico. Il resto è storia della moda.
Ora una delle borse Birkin personali di Jane Birkin sarà venduta alla Bonhams Designer Handbags and Fashion il prossimo 20 luglio a Bonhams Knightsbridge a Londra. La borsa è stata originariamente acquistata dagli attuali proprietari in un’asta di beneficenza a favore di Anno’s Africa nel 2014. Accompagnata da una lettera di Jane Birkin e firmata da lei in Tipp-Ex all’interno. Ha una stima di 15.000-20.000 sterline.
Photo crediti donnafanpage