Valentino sceglie di sfilare a Venezia, nel fantastico Arsenale, per presentare la sua collezione autunno inverno 2021 – 22 sulla Laguna.
Una scelta del direttore creativo, Pierpaolo Piccioli, che prima della sfilata ha spiegato: “Venezia era parte della visione che avevo avuto sin dal principio.
Era l’unico posto al mondo nel quale poter presentare una collezione del genere, un contesto nel quale non aggiungere o non togliere nulla”.
Una Location da togliere il fiato: le Gaggiandre, due imponenti tettoie acquatiche del ‘500, nella Darsena Novissima, dove gli abiti sono sfilati davanti all’istallazione “Idee di pietra-Olmo”, di Chus Martinez, commissionata dalla Vuslat Foundation per la Biennale Architettura 2021.
Venezia, un palcoscenico nel quale la maison sbarca per la prima volta. E lo fa, grazie a Piccioli, con un progetto che pesca e si ispira all’arte, materia di cui è fatta questa importantissima città.
Valentino Des Atelier, questo il nome della collezione della grande maison italiana, fatta di un incontro di mondi, moda, e arte, che hanno nella creatività il loro punto di riferimento e di incontro, e che lo stilista italiano ha saputo riunire in una inedita ‘factory’, alla quale hanno collaborato 17 artisti di tutto il mondo, in gran parte pittori.