Torna dal 3 al 18 settembre a Caserta “Un’estate da Re”, rassegna musicale programmata e finanziata dalla regione Campania con i fondi POC 2014-2020, organizzata e promossa da Scabec – società regionale di valorizzazione dei beni culturali – in collaborazione con il Ministero della Cultura, la direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno; la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo.
Cinque appuntamenti in programma, un’inaugurazione straordinaria con i Carmina Burana e una chiusura nel segno della grande musica italiana con un grande cantautore italiano, Claudio Baglioni, un doppio concerto, molto speciale.
Il cartellone di questa manifestazione culturale ed artistica 2022, spazia tra l’opera al soul, fino all’iconico cantautorato italiano rivisitato in chiave sinfonica, tra cui un omaggio a Fabrizio De Andrè, la partecipazione di Peppe Servillo.
La bellezza di uno dei luoghi più prestigiosi della Campania farà da cornice ad “Un’Estate da RE”.
Il programma che si svolgerà, nel cortile Vanvitelliano, Borbonico, e vedrà i seguenti appuntamenti live, il cui costo del biglietto sarà di circa 10-30 euro (come già anticipato in conferenza stampa odierna), per permettere anche alle famiglie di poter partecipare, ad un costo irrisorio, e godere di eventi live, straordinari, all’aria aperta, in una delle location più prestigiose e mozzafiato del Patrimonio Unesco e dell’Umanità.
Ecco quali sono:
– 3 settembre i Carmina Burana, la più esaustiva antologia di canti medievali non religiosi su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici. L’imponente composizione sarà diretta di Carl Orff sarà diretta da Michael Balke, eccelso e acclamato direttore d’orchestra. In scena dialogheranno le voci di Deniz Leone, Laura Claycimb e Gustavo Castillo accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno e dall’orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno.
– 8 settembre va in scena un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, (Sinfonico – Sogno n.1 e oltre), la cui musica è riletta in chiave orchestrale dal pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra inglese Geoff Westley. Ad interpretare alcune delle più belle canzoni di F. De Andrè, saranno Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.
– 13 settembre Mario Biondi – “Romantic Tour”, sul palco i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo album “Romantic”, uscito lo scorso 18 marzo, un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno all’amore per i genitori e figli.
– 17/18 settembre Claudio Baglioni. A Baglioni spetterà il compito di chiudere la kermesse musicale e culturale alla Reggia di Caserta. Dove approderà insieme all’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Geoff Westley: cinquant’anni di grande musica e grandi successi discografici che saranno racchiusi in due serate magiche e dalle fortissime emozioni.
Ricordiamo che Claudio Baglioni è reduce dal tour “Dodici note – Tutti su!”, con la sua straordinaria band storica, formata da 16 elementi, l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta da Danilo Minotti, il Coro Giuseppe Verdi e 12 ballerini. La direzione artistica firmata da Giuliano Peparini, che si è chiuso ieri sera nella magica cornice dell’Arena di Verona.
Con un sold out, annunciato, come per tutte le altre date in programma, divise in tre sole città italiane: Roma (dodici date per 50.000 spettatori totali alle Terme di Caracalla), Siracusa, con le due sere al Teatro Antico, e la doppia data di chiusura all’Arena di Verona.
La kermesse musicale a cui prenderà parte Claudio Baglioni “Un’Estate da Re” è voluta dal presidente della regione Vincenzo De Luca. Va in scena dal 2016 e ha visto la partecipazione di grandi nomi del mondo della musica, anche internazionale, come ad esempio: Ennio Morricone, Riccardo Muti, Plàcido Domingo, Ezio Bosso, Lonas Kaufmann, Zubin Mehta, Daniel Oren, Antonio Pappano, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Uto Ughi, Anna Netrebko, David Garrett.