Ventuno miliardi che saranno erogati al nostro Paese, per poter accelerare su banda ultra larga, 5G, innovazione urbana, scuola e giustizia digitale.
La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda trance di finanziamenti per l’Italia dal Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata a fine giugno, che certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi del PNRR per il primo semestre del 2022.
“Ancora una volta buone notizie per l’Italia. La Commissione ritiene che l’Italia abbia compiuto adeguati progressi nell’attuazione del suo piano nazionale per la ripresa per ricevere un secondo pagamento da Next Generation EU. Una volta che gli stati membri avranno dato il via libera, l’Italia riceverà 21 miliardi di euro”. Queste le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “L’Italia -ha aggiunto- continua a dar prova di un considerevole slancio riformatore in settori strategici fondamentali, quali l’impiego pubblico e gli appalti pubblici- dice von der Leyen- Porgiamo dunque le nostre congratulazioni augurandoci che prosegua per questa strada. La Commissione l’accompagnerà in questo percorso di ripresa”.
L’annuncio viene dato in data odierna dal commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni su Twitter “Approvata la seconda tranche di 21 miliardi. Nuovo passo avanti del #PNRR. Riforme e investimenti decisivi per la crescita sostenibile in #Italia. Continuare l’impegno per attuare il Piano è tra le grandi sfide del prossimo Governo”. ????????????????
foto crediti segugio.it