Al Capo della Polizia di Stato, prefetto Vittorio Pisani, direttore generale di pubblica sicurezza – e simbolicamente a tutte le donne e gli uomini che ve ne fanno parte – è andata una prestigiosissima onorificenza da parte della città di Monza, la Corona Ferrea. La cerimonia di consegna si è svolta nella serata di venerdì 1 settembre e il riconoscimento è stato assegnato – per la prima volta a una forza di polizia – “per l’insostituibile ruolo e per la capillare presenza delle donne e degli uomini degli uomini della Polizia di Stato al servizio della nazione e del territorio della Provincia di Monza e Brianza. Con la riconoscenza della Città capoluogo e dell’intera comunità territoriale della Brianza che solo da pochi anni ha la possibilità di relazionarsi con una Questura che, pur essendo istituita da pochissimi anni, si è immediata rilevata istituzione centrale per la sicurezza e l’ordine pubblico dell’intera Provincia”.
Ad accogliere il capo della polizia dott. Vittorio Pisani, nella Sala da Ballo della Villa Reale di Monza, insieme al sindaco della città Paolo Pilotto c’erano anche le istituzioni militari, civili e religiose cittadine, nonchè i sindaci di Monza e Brianza, il prefetto Patrizia Palmisani, il presidente della provincia Luca Santambrogio, il presidente del consiglio regionale Federico Romani.
Presente anche il presidente Emanuele Bergamo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monza e Brianza, che conta oltre 200 volontari, che operano anche nell’ambito della Protezione civile.
In questa occasione è stata consegnata a Pisani una rappresentazione della Corona Ferrea alla Polizia di Stato, come riconoscimento all’istituzione che rappresenta. Una delle due massime benemerenze cittadine insieme al “Giovannino d’oro” che viene riservato alla singola persona. La “Corona Ferrea” viene attribuita in segno di riconoscenza e gratitudine ad una Istituzione o Associazione che si è distinta per il proprio operato. La “Corona Ferrea”, in questi anni, è stata attribuita all’Associazione Monza Marathon Team, all’ASST Monza-Ospedale San Gerardo, all’Organizzazione di Volontariato “Il Veliero Monza”, all’Associazione Don Giulio Farina e al Corpo degli Alabardieri del Duomo di Monza. Ed è la prima volta che il riconoscimento viene attribuito ad una Istituzione delle forze di polizia.
Non è mancato da parte del Capo della polizia Pisani un pensiero di ricordo per la dirigente della polizia di Stato scomparsa all’improvviso Alessandra Pacifico, di cui sono stati donati gli organi. “Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della polizia di stato perché se oggi sono qui è per il lavoro che quotidianamente fanno” ha detto PIsani. “Il nostro compito è quello di offrire sicurezza e in questo vi è sempre più necessità di una costruzione comune del concetto di sicurezza con necessità di partecipazione comune delle istituzioni. Il mio è un invito al dialogo costruttivo” ha concluso il direttore generale di pubblica sicurezza Vittorio Pisani.
Al termine della cerimonia si è svolto il bellissimo concerto della banda Musicale della Polizia di Stato a cui Pisani ha assistito.
Non è mancato neanche un ricordo per il maestro scomparso Ennio Morricone.
foto crediti Giovanna Manna