Ambasciatore italiano in Russia viene convocato a Mosca
Spread the love

Ambasciatore italiano in Russia Giorgio Starace è stato convocato dal ministero degli Esteri russo, lo riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti.

Secondo l’agenzia di stampa, l’ambasciatore era accompagnato da personale della missione diplomatica. La convocazione dell’ambasciatore Starace – per ragioni che non sono state rese note, sottolinea la Ria Novosti – è avvenuta oltre un mese dopo l’espulsione di 24 diplomatici italiani, annunciata il 18 maggio scorso dal ministero degli Esteri russo, per rappresaglia all’espulsione di 30 diplomatici dell’ambasciata russa a Roma.

Intanto la Cei in occasione della 72/a Giornata Nazionale del Ringraziamento, in programma il 6 novembre 2022 ha affermato che: “L’agricoltura – affermano i vescovi italiani – è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori.

Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i popoli e li tiene in scacco. Le scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura fanno tornare attuale il sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lance in falci”.

Mentre Zelensky, citato da Ukrinform aveva dichiarato “Più dura è la guerra, più è difficile competere per l’attenzione di centinaia di milioni di persone in diversi Paesi. Ma farò tutto il possibile affinché l’attenzione sull’Ucraina non si affievolisca”.

Secondo il Cremlino, non c’è stato alcun tentativo da parte dell’Ucraina “di proporre la ripresa dei colloqui con la Russia dopo la visita di Scholz, Macron e Draghi a Kiev”. E’ quanto sottolinea il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov in un incontro con i giornalisti dopo la missione dei leader Ue la scorsa settimana in Ucraina. Lo riporta la Tass. Poi ancora: I “mercenari” americani catturati potrebbero essere condannati a morte nella Repubblica popolare del Donetsk, ma il Cremlino non interferisce con le decisioni del tribunale locale, ha detto ancora Peskov citato dalla Tass.

ph crediti interfax.it