Spread the love

E’ morta il 26 settembre del 1973, l’attrice italiana Anna Magnani. E proprio quella sera, il secondo canale della Rai trasmetteva il suo ultimo film, dal titolo “1870”, diretto da Alfredo Giannetti che già l’aveva convinta a scegliere la tv per il trittico di ritratti “Tre donne”.

Ieri, sabato 23 settembre, è andato in onda, invece, prima serata su Rai 3 alle ore 21,50, il film drammatico girato nel ’51 dal titolo “Bellissima”. La pellicola diretta dal celebre regista Luchino Visconti, considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo e padri del neorealismo italiano. Le musiche hanno la firma del famoso compositore e pianista Franco Mannino, che nella sua lunga carriera ha scritto oltre 600 composizioni, fra cui 150 colonne sonore per il cinema, e anche cognato di Visconti, poiché nel ’55 sposò Uberta Visconti di Modrone, sorella minore del grande regista.

I due protagonisti sono interpretati da una straordinaria coppia di attori italiani: Anna Magnani e Walter Chiari. La prima è ancora oggi considerata una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema italiano e internazionale, una delle figure cardine della romanità cinematografica del secolo scorso. Chiari invece è stato un esponente di spicco della commedia all’italiana, e uno dei volti più amati del piccolo schermo dai suoi albori fino alla fine degli anni ’60.

Di Anna Magnani si ricordano le celebri interpretazioni dei film co come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata. Quest’ultimo le valse nel 1956 un Oscar alla miglior attrice protagonista[7] (la prima attrice non di lingua inglese a ricevere il premio).[8] Era anche soprannominata “Nannarella”.