Barbie: la prima bambola al mondo per disabilità con perdita udito
Spread the love

Il marchio Mattel, per una politica di inclusione, ha abbracciato da tempo la possibilità di poter acquistare anche bambole, Barbie, con disabilità.

Ultima in arrivo, che uscirà a luglio prossimo, è la Barbie con apparecchi acustici retroauricolari: annunciata oggi all’interno della linea Barbie Fashionistas, per rappresentare le persone con disabilità con la perdita dell’udito.

Nella stessa linea saranno introdotti anche Ken con vitiligine, Ken con capelli morbidi e una nuova Barbie con gamba protesica.

Le Fashionistas rappresentano sul mercato globale dei giocattoli, il tema della diversity & inclusion, offrendo una varietà di tonalità della pelle, colori di occhi, colori e tipi di capelli e acconciature, forme del corpo, disabilità e mode tra cui poter scegliere.

Nel 2021, otto delle prime dieci bambole più popolari della linea a livello globale rappresentavano delle diversità, dando possibilità di scelta molto a bambini e bambine. Di potersi calare in storie nuove o nella propria.

La dottoressa Jen Richardson, un’autorità nel campo dell’audiologia educativa, spiega: “Sono onorata di aver lavorato con Barbie nel creare un’accurata riproduzione di una bambola con apparecchi acustici. In qualità di audiologo educativo con oltre 18 anni di esperienza nella difesa della perdita dell’udito, ritengo che vedersi riflessi in una bambola sia di ispirazione per coloro che sperimentano la perdita dell’udito. Sono oltremodo entusiasta che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che somiglia a loro”.

“Barbie crede fermamente nel potere della rappresentazione e noi, in qualità di linea di bambole più inclusiva del mercato, ci impegniamo a continuare a introdurre bambole con una varietà di tonalità della pelle, forme del corpo e disabilità capaci di riflettere le diversità che i bambini vedono nel mondo che li circonda. È importante che i bambini si vedano riflessi nel prodotto e che allo stesso tempo siano incoraggiati a giocare anche con bambole che non gli assomiglino per aiutarli a capire e celebrare l’importanza dell’inclusione”- racconta Lisa McKnight, Executive Vice President and Global Head of Barbie and Dolls, Mattel.

La gamma di quest’anno includerà nuove bambole con una varietà di tipi di corpo, tra cui un busto più piccolo, curvy e original, oltre che una nuova bambola con protesi ad una gamba. Nel 2020 è stata lanciata una bambola con vitiligine per consentire ai bambini e alle bambine di poter raccontare ancora più storie che vedono nel mondo che li circonda. Sempre nel 2020, negli Stati Uniti, questo prodotto è stato uno dei primi cinque best seller della linea. Quest’anno ci sarà anche Ken con vitiligine.