Nel primo pomeriggio di lunedì 18 novembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza hanno denunciato in stato di libertà un 16enne del luogo, con l’accusa di porto abusivo di arma bianca.
L’episodio è avvenuto nell’ambito di un servizio finalizzato a garantire la sicurezza nei pressi degli istituti scolastici superiori del comune, mirato alla prevenzione di situazioni di rischio. Durante un controllo effettuato, i militari hanno fermato due giovani per un accertamento e, nel corso dell’identificazione, uno di loro ha consegnato spontaneamente ai Carabinieri un coltello a serramanico con lama di oltre 10 cm, che custodiva nella tasca del giubbotto. L’arma è stata immediatamente sequestrata e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I giovani sono stati condotti presso il Comando Carabinieri di Brugherio per le formalità di rito e successivamente affidati ai rispettivi genitori. Dell’accaduto è stata data comunicazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Si ricorda che l’indagato è da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
ph credit Comando Generale e Provinciale di Monza e della Brianza