In una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli dichiara “E’tutto pronto per lo spazio bebè in Campidoglio a disposizione delle consigliere neomamme.
Facciamo un passo concreto per tutelare il diritto alla genitorialità e conciliare vita familiare con impegni lavorativi e istituzionali”.
“La sala, allestita in un’area riservata in prossimità dell’Aula Giulio Cesare – aggiunge – è fornita di fasciatoio, poltroncine per l’allattamento e uno schermo per poter seguire la seduta in corso.
E’ un impegno che abbiamo assunto come Assemblea capitolina, un atto di civiltà che ora è diventato realtà. Il Consiglio comunale è al centro della vita amministrativa e democratica. Un evento bello e importante come diventare genitori non può limitare l’attività delle consigliere e dei consiglieri. Per questo motivo abbiamo recentemente provveduto a modificare il regolamento dell’Assemblea capitolina prevedendo innanzitutto la possibilità di partecipare alle adunanze in videoconferenza per le consigliere in maternità o i consiglieri in congedo parentale o di paternità. E adesso, con lo spazio per l’allattamento – conclude la Celli – diamo un’ulteriore opzione per le neomamme che decideranno di partecipare al consiglio in presenza”.