Un uomo di 50 anni, Rosario Vitale, è stato arrestato dai carabinieri di San Gregorio di Catania, con l’accusa di omicidio, dopo che questa mattina, al culmine di una lite, ha ucciso a colpi di pistola il fratello Davide, di anni 44.
L’omicidio, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, sarebbe avvenuto intorno alle ore 3 del mattino all’esterno dell’abitazione del cinquantenne, di professione cuoco.
Ove durante la notte è arrivata la vittima, disoccupata, tossicodipendente, in passato con denuncia alle spalle e sottoposta a Trattamento socio sanitario obbligatorio, che ha minacciato il fratello con un coltello per via di conflitti familiari irrisolti da troppi anni a questa parte. Ne sarebbe quindi scaturita una lite furibonda, alla presenza anche del nipote 20enne, figlio di Rosario Vitale, al culmine della quale l’uomo ha sparato contro il fratello tre o 4 colpi di arma da fuoco, uccidendolo.
La vittima è stata raggiunta da due proiettili, alla testa e al torace.
Successivamente, per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, l’omicida ha spostato il cadavere all’interno del cortile dell’abitazione, decidendo successivamente di andare a costituirsi. L’uomo è stato bloccato sul posto dai militari che lo hanno condotto in carcere in Piazza Lanza di Catania.