Un pensionato di 64 anni anni, con precedenti penali, è stato denunciato mentre si accingeva a entrare nel territorio italiano proveniente dalla Svizzera, sarebbe stato trovato in possesso di 10 milioni di dollari in “traveller’s cheque”, assegni molto in uso per i viaggi fino a qualche anno fa e che possono essere cambiati anche in contanti.
L’episodio è avvenuto al valico stradale di Ponte Chiasso (Como).
La guardia di finanza ha perquisito l’auto dell’uomo, che aveva dichiarato di non avere con sé valori: gli assegni che sarebbero stati nascosti in parte sotto il sedile dell’automobile e in parte nel bagaglio che aveva con sè, inoltre era anche in possesso di una busta preparata a parte.
La Gdf ha trovato in totale 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno del valore nominale di 10mila dollari americani per valore complessivo pari a 10 milioni di dollari. I militari delle Fiamme Gialle, su indicazione dell’autorità giudizia, hanno eseguito il sequestro dell’intero blocco di assegni, ipotizzando la ricettazione, il sequestro amministrativo del 50% dell’eccedenza rispetto ai 10mila euro consentiti dalla legge ed infine hanno disposto una denuncia per l’uomo.
ph credit pixabay