Creata la prima mappa di un cervello adulto
Spread the love

Con l’intelligenza artificiale è stata creata la prima mappa completa di un cervello adulto con tutte le sue connessioni, neurone per neurone: la quale mostra il “cablaggio” del cervello del moscerino della frutta, uno dei modelli animali più utilizzati nella ricerca biomedica.

Un risultato cruciale per le neuroscienze, al quale la rivista Nature dedica la copertina. A compiere questo balzo in avanti è stato il consorzio di ricerca FlyWire guidato dall’Università americana di Princeton che comprende quasi 300 ricercatori di 76 laboratori di tutto il mondo.

La prima volta che viene realizzata una mappa completa delle connessioni (connettoma) di un cervello adulto di un animale in grado di camminare e vedere, il moscerino della frutta. Il suo organo cerebrale pur essendo molto più semplice di quello umano è comunque formato da 140.000 neuroni e oltre 50 milioni di sinapsi.

Quello che abbiamo costruito è, per molti versi, un atlante – racconta Sven Dorkenwald, primo autore di uno dei nove studi pubblicati su Nature: “Proprio come non vorresti guidare verso un posto nuovo senza Google Maps, non vorresti trovarti a esplorare il cervello senza una mappa. Quello che abbiamo fatto è stato costruire un atlante del cervello [del moscerino della frutta, nda] e aggiungere annotazioni per tutte le attività commerciali, gli edifici, i nomi delle strade. Grazie a questo, i ricercatori sono ora in grado di navigare in modo ponderato all’interno di questo cervello mentre cerchiamo di comprenderlo”.

ph credit dal web studio