A sorpresa arriva anche il prelievo sugli extraprofitti delle banche per raccogliere fondi per il calo delle tasse e il taglio del cuneo fiscale, che frutterà, come ha annunciato dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini nella conferenza stampa di ieri sera, circa 2 miliardi di euro.
Il ministro Giorgetti “ha approvato una norma di equità sociale, che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023: tutti gli introiti saranno destinati a due voci: aiuto ai mutui prima casa e taglio delle tasse”. “L’innalzamento dei tassi – ha proseguito il leader della Lega Matteo Salvini – della Bce ha portato ad un innalzamento del costo del denaro per famiglie e imprese. Non c’è stato un altrettanto solerte, veloce e importante aumento per i consumatori. Quindi in questo gap si verrà a contare un 40% di prelievo dagli extraprofitti multimiliardari delle banche. Non entriamo nel merito delle cifre, ma basta guardare gli utili del primo semestre 2023 delle banche per capire che non stiamo parlando di qualche manciata di milioni, ma si può ipotizzare di alcuni miliardi».
Salvini sui propri social ha poi scritto anche, postando il video della Conferenza stampa di ieri sera, “Prelievo degli extra-profitti miliardari delle banche nel 2023 per aiutare famiglie e imprese colpite dall’aumento dei tassi.
Una norma di equità sociale approvata in Consiglio dei Ministri per sostenere chi è in difficoltà.
Avanti così.”
foto crediti idealista