Eleonora Giorgi è stata ospite nel salotto di Silvia Toffanin per parlare della sua malattia, ma anche dei suoi amori grandi: i figli, i nipoti e la sua splendida e meravigliosa famiglia.
Eleonora ha esordito dicendo: «Che bello essere di nuovo qui, vestita e preparata bene. Sto passando un periodo difficile e non mi truccavo dal 12 luglio scorso, giorno del matrimonio di Paolo e Clizia (Incorvaia, ndr). Anche questo piccolo e semplice gesto è bellissimo, mi ha regalato gioia».
E si è detta molto «lucida, razionale e fatalista»: «Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene saluto tutti… La vita è così, è un poker, ed è pazzesco. Ma mi sento inondata di bene e non ho rancori. C’è una follia che devo dire: questo è stato l’anno più bello della mia vita, sono stata amata come mai prima e ho persino pensato: “Se guarisco, come torno alla vita di prima?”. È stato un anno meraviglioso, sono una persona fortunata».
L’attrice ha poi voluto mandare un messaggio di incoraggiamento e di speranza a tutte le donne che, come lei, stanno vivendo un periodo difficile: «Dobbiamo trovare il coraggio di essere sempre noi stesse, senza vergognarci. Siamo fighe lo stesso, anche con la nostra testina pelata». Eleonora ha poi tolto il foulard nero che aveva sul capo, mostrando come i capelli le siano ormai caduti del tutto e spiegando che ciononostante non vuole portare parrucche. Quindi ha detto scherzando: «Ora non devo più perdere tempo a lavare i capelli e ad andare dal parrucchiere».
E ha raccontato dei nipotini, delle nozze dei figli e di quanto gli stiano vicini.
Eleonora è affetta da un tumore al pancreas, scoperto circa un anno fa. Con la chemioterapia il tumore principale è stato rimosso ma sono rimaste le metastasi: “Le metastasi si sono ingrandite. La soluzione migliore sarebbe attaccare le metastasi con la radioterapia”.
ph credit Verissimo