Filippo Ganna ha regalato la prima medaglia olimpionica 2024 all‘Italia, conquistando l’argento. La “Locomotiva di Verbania” ha chiuso al secondo posto la cronometro individuale dominata dal belga Remco Evenepoel che, sotto la pioggia francese, ha lasciato alle spalle l’azzurro e il connazionale Wout Van Aert.
Il 24enne di Aalst ha dominato da subito la prova, al primo intermedio con sette secondi di vantaggio sull’azzurro che ha faticato maggiormente però nel tratto più tortuoso, contraddistinto da diverse curve da affrontare sul bagnato. A quel punto Evenepoel ha ampliato il proprio vantaggio al secondo intermedio passando con undici secondi su Van Aert e sedici su Ganna, favorendo soprattutto l’esperto connazionale che ha colpito per la scelta di presentarsi con entrambe le ruote lenticolari.
Nell’ultima parte il portacolori della Soudal-Quick Step non ha perso nulla resistendo alla rimonta di Ganna, costretto a prendersi un rischio in un tratto di pista ciclabile, ma capace di sfruttare i lunghi rettilinei che gli hanno consentito di superare Wout Van Aert e conquistare la medaglia da lui desiderata da tanto.
A imporsi è stato Evenepoel che ha completato i 32 chilometri in programma in 36’12” mantenendo quattordici secondi su Ganna che potrà ora vantare un podio anche su strada dopo l’oro di Tokyo nell’inseguimento a squadre.
ph credit dal web