Fobie, quali sono le più diffuseFrightened face - injection
Spread the love

Esistono tante fobie, ma alcune sono più comuni di altre. Andiamo a vedere quali sono, che sintomi anno e come gestirle al meglio.

Parliamo di fobia ogni qual volta che ci rivolgiamo ad un disturbo della salute emotiva caratterizzata da una paura intensa e sproporzionata di oggetti o situazioni specifici. Ecco quali sono le più diffuse. Che possono dividersi in due categorie principali: specifiche e sociali. Le prime sono molto più comuni. Le seconde invece sono suddivise in cinque sottocategorie.

Vediamo quali sono:

– Aerofobia è la più comune. Si tratta di quella fobia che prende a tutte le persone che hanno paura del volo. Nei casi più gravi, gli aerofobici soffrono di disturbi d’ansia anche mesi prima di viaggiare.

– Claustrofobia è quella paura che colpisce le persone che hanno paura dei luoghi chiusi. Queste persone evitano gli ascensori, la metropolitana, i tunnel, le stanze piccole e persino le porte girevoli che possono rappresentare per loro una serissima difficoltà.

– Agorafobia è la paura di stare negli spazi aperti, disturbo molto diffuso tra le donne che tra gli uomini. E’ caratterizzato dalal forte paura di temere di non sentirsi a proprio agio o al sicuro o che non permetta di ricevere aiuto dagli altri che ci circondano

– Brontofobia è chi lamenta situazioni legate alla natura e ai fenomeni atmosferici come tuoni e fulmini, ad esempio, precipizi o acque profonde. e sogna la notte, ecc

– Zoofobia ne soffrono tutte quelle persone che hanno paura degli animali.

– Entomofobia è chi ha paura degli insetti,

– Apifobia è invece avere paura delle api,

– Aracnofobia è aver paura dei ragni o mirmecofobia delle formiche. C’è anche erpetofobia per la paura dei rettili o ofidiofobia per la paura dei serpenti. E molti altri ancora.

– Infine l’ematofobia è la paura di vedere sangue o ferite o di ricevere iniezioni. Le persone con fobia del sangue anticipano lo svenimento e le spiacevoli sensazioni di vertigini e nausea ed evitano di sottoporsi al test.

– Acrofobia è la paura di salire a piani molto altri, in montagna, ecc. Si manifesta con vertigini, capogiri, sudore freddo. Quando ci si affaccia ad un balcone, so è arrivati ad un punto panoramico alto o vicino a un precipizio.

Tutte le persone che soffrono di queste fobia, possono avere battito cardiaco accelerato, respiro corto, tremori e un forte desiderio di fuggire via. Sono questi i sintomi più frequenti. Il trattamento consiste nel rilassarsi e affrontare la situazione del momento e la paura, magari anche con l’aiuto di uno specialista.

foto crediti drittoalpunto