Incendio a Stromboli,  sindaco chiederà lo stato di calamità naturale
Spread the love

Disastro ambientale a Stromboli per lo spaventoso incendio che ha investito l’isola. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni richiederà “lo stato di calamità naturale”.

Dopo una riunione con i suoi legali è intenzionato a far presentare un dettagliato esposto-denuncia e a valutare anche la richiesta di danni che sono ingenti.

Sull’isola vi è stato un sopralluogo da parte di Salvo Cocina, direttore generale del Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana. Il quale ha anche incontrato i Vigili del fuoco, Forestale, Carabinieri e amministratori comunali e sono state esaminate alcune problematiche sulle difficoltà di accesso ai luoghi e di spegnimento, di coordinamento.

Federalberghi Isole Eolie scrive agli enti preposti per chiedere accertamenti e risarcimenti per l’incendio che ha devastato l’isola. In un esposto trasmesso al presidente della Regione, al sindaco di Lipari, alla Protezione Civile, all’assessorato e al Dipartimento regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, al Prefetto di Messina, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco si chiede che ognuno per gli ambiti di propria competenza si attivino “per porre in essere ogni azione volta ad accertare le responsabilità e a risarcire la comunità”.