La famiglia è al primo posto tra i valori che gli italiani sostengono di aver ereditato (25%), ed è anche prima nella classifica di un’indagine condotta, nel ruolo di tutela e promozione dei valori stessi per il 75% degli intervistati.
Subito dopo, verrebbero con il 65% il terzo settore e la scuola.
L’indagine in questione, intitolata “Valori, donazioni e lasciti solidali” realizzata da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale rivela che per quanto riguarda i valori da trasmettere ai discendenti e alle future generazioni, nelle prime cinque posizioni, si trovano l’onestà (39%), il rispetto degli altri (36%) e, ancora, la famiglia (30%), seguiti dal rispetto per le regole (22%) e dalla generosità (21%).
Per la quasi totalità degli intervistati, il 97%, ci sono i valori tramandati dalla famiglia, fondamentali nella propria vita. E si parla, poi, di valori scoperti sulla base della personale esperienza “emergono le nuove sensibilità”: la parità di genere e il rispetto della natura sono entrambi al 23%, seguiti da cultura e conoscenza, amicizia e rispetto del diverso.
Dall’indagine emerge, infine, che sono 6 su 10 gli italiani che non riescono a indicare un oggetto che rappresenti valori importanti pensando a quale simbolo del nostro mondo vorrebbero lasciare a chi verrà dopo di noi. Tra chi risponde, il 41%, “è elevato il numero di chi fa riferimento a un valore o a una qualità e non ad un oggetto/prodotto”.
ph credit pixabay