L’Amerigo Vespucci arriva in Giappone, per la prima volta a Tokyo
Spread the love

Per la prima volta in assoluto, la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana,  ambasciatore del made in Italy nel mondo, approderà nelle prossime settimane a Tokyo, nell’ambito del Tour Mondiale 2023-2025. Sosterà all’International Cruise Terminal dal prossimo  25 agosto e sino al prossimo 30 agosto.

Lunedì 26 agosto, alle ore 10, si terrà la tradizionale cerimonia inaugurale del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale del Made in Italy nel mondo, che riunisce le “nazionali delle eccellenze italiane”, con il giro della nave Vespucci, espressione unitaria dei valori dell’intera nazione, anche vetrina di eccellenze  dalla filiera italiana. Un volano per l’economia e per la diffusione della cultura italiana nel mondo.

L’iniziativa “Tour Mondiale – Villaggio Italia”, fortemente voluta dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, unisce la tradizionale attività di addestramento degli allievi ufficiali della Marina Militare sulla nave scuola con la promozione delle eccellenze del Made in Italy nei principali porti raggiunti attraverso il “Villaggio Italia”.

Partita da Genova a luglio 2023, in 13 mesi di navigazione ha raggiunto 16 dei 31 Paesi che visiterà, toccando 20 degli oltre 30 porti coinvolti complessivamente dal tour, visitando così tre dei cinque continenti. All’ambizioso progetto del governo partecipano oltre al ministero della Difesa anche la presidenza del Consiglio dei ministri – con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il ministro per lo Sport e i Giovani – il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il ministero della Cultura e il ministero del Turismo.