Leone d’oro a “L’evenement”, a Sorrentino il “Gran premio della giuria”
Spread the love

“L’evenement” di Audrey Diwan vince il Leone d’oro della 78esima Mostra del cinema di Venezia. “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino si p aggiudicato il “Gran premio della giuria”, mentre il premio per il miglior attore esordiente è andato a Filippo Scotti.

A John Arcilla e Penelope Cruz la Coppa Volpi per le migliori interpretazioni. “Premio speciale della giuria” a “Il buco” di Michelangelo Frammartino.

Il film vincitore “L’evenement”, è basato sull’omonimo romanzo autobiografico del 2000 di Annie Ernaux, e racconta la storia di un aborto, ambientata nella Francia degli anni Sessanta, quando questo era proibito e perseguito penalmente da di vis i sottoponeva, lo prativa o favoriva.

Una cerimonia iniziata come da tradizione con il discorso introduttivo della madrina della serata, quest’anno è Serena Rossi, che ha posto l’accento sul ritorno al cinema, “uno accanto all’altra, sotto lo schermo… finalmente!”. E dopo aver rammentato i Leoni già assegnati, come quelli alla carriera a Roberto Benigni e Jamie Lee Curtis, e aver salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è passata subito ai primi premi della serata.