L’Italia, paese Ue più interessato agli sconti del Black Friday
Spread the love

Secondo i risultati dell’analisi della ‘Black friday survey 2024’ condotta da PwC nel 2024 l’interesse degli italiani rimane costante su livelli molto elevati, con un 86% dei consumatori che intende fare acquisti. Facendo emergere che l’Italia è il paese europeo più interessato agli acquisti legati alle giornate di sconti di Black Friday e Cyber monday (tra il 29 novembre-2 dicembre) con quasi 9 italiani su 10 pronti allo shopping.

Ma ciò nonostante, si osserva anche una lieve riduzione nella spesa media che passa così dai 232 euro del 2023 ai 229 euro del 2024, suggerendo una cautela più marcata nella gestione delle spese, anche familiari.

Più della metà (54,3%) degli intervistati italiani prevede di spendere tra 101 e 500 euro. Solo il 7,5% stima di spendere più di 500 euro contro il 21,8% dei turchi, il 19,8% degli irlandesi e il 13,9% dei tedeschi. In particolare gli italiani comprano meno per sé stessi (78,7%) e più per amici e familiari. Il 28% degli italiani dice di comprare online più che prima del covid, valore allineato anche con gli altri paesi europei, mentre il 29% dichiara di non avere cambiato comportamento, per nulla.

Ma ciò che emerge anche è che nel 2024 l’interesse per una spesa più mirata riflette una maggiore consapevolezza e pianificazione: il 46% dei consumatori preferisce fare acquisti programmati e ben specifici, in crescita rispetto al 34% del 2023. Questa attenzione verso gli acquisti consapevoli rappresenta un adattamento a un contesto economico incerto. Il fenomeno si osserva anche nelle tempistiche di acquisto: solo il 37% dei consumatori ha iniziato o inizierà a fare shopping nelle prime settimane di novembre, contro il 62% nel 2023.

L’elettronica è come sempre il settore più gettonato per i regali anche di Natale 2024 (46%), seguita dall’abbigliamento per adulti (35%) e dalla casa (23%). Questo rappresenta un’inversione rispetto al 2023, quando l’abbigliamento era la prima categoria seguita dall’elettronica e dai prodotti per la salute e bellezza.

Cambia infine la percezione dei consumatori riguardo al livello di sconto ideale che nel 2024 sale dal 39% rispetto al 54% del 2023.