Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione dell’unità di crisi del Dipartimento per seguire l’evolversi della situazione del maltempo che sta interessando soprattutto il Centro sud.
Al momento, scrive il Dipartimento in un tweet, in Sicilia vengono segnalate “criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti” mentre in Calabria e Puglia si registrano “allagamenti, trombe d’aria e disagi” vari.
Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sul Catanzarese, soprattutto sulla fascia ionica, colpendo il quartiere Lido del capoluogo.
La pioggia intensa ha provocato l’allagamento di strade e scantinati. Mentre una tromba d’aria si è abbattuta sin dalle prime ore della giornata sul territorio della provincia di Crotone causando gravi disagi e danni all’Isola di Capo Rizzuto e nella zona archeologica di Capocolonna.
Maltempo anche sulla costa tirrenica della Sicilia soprattutto in provincia di Messina. Dove un violento nubifragio ha colpito Barcellona Pozzo di Gotto dove si registrano forti allagamenti con strade trasformate in fiumi di fango e acqua e detriti.
Grave anche la situazione nell’ospedale dove piove dal soffitto in alcuni reparti. Il torrente Longano è esondato travolgendo le auto in sosta. I vigili del fuoco impegnati in diversi interventi a mettere le persone in salvo, intrappolte nelle loro autovetture. O bloccate nel centro commerciale.