E’ emergenza maltempo su tutto il Centro Nord.
Due morti si sono registrati in Toscana a causa del maltempo, una Lucca e un’altra a Carrara.
In entrambi i casi si tratterebbe di persone colpite da alberi caduti durante il nubifragio.
Tromba d’aria a Massa Carrara, con raffiche di vento sopra anche i 140 chilometri orari. Richieste di soccorso e di aiuto. Poi stato di calamità naturale anche in Liguria e in Emilia-Romagna, in particolar modo nelle province di La Spezia, Ferrara e Modena e nel Tigullio.
Da questa mattina squadre dei vigili del fuoco sono impegnati ad ispezionare strade e alberi caduti. Tetti di abitazioni, anche pericolanti. Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni. Lo riferisce la Regione Toscana riguardo al maltempo di questa mattina.
Oltre 150 gli interventi svolti.
In Liguria una mareggiata ha portato via le cabine e gli ombrelloni dalle spiagge sulla linea ferrovia. Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera.
Grandinate che hanno rovinato interi raccolti.
Allarme meteo ancora per 36 ore. In Lombardia temporali fino a domani. Riunita a Roma l’Unità di crisi del Dipartimento della Protezione civile per fare il punto della situazione sul maltempo in generale.
ph crediti meteoweb