In centinaia per l’ultimo saluto al re della televisione e del talk show italiano.
La camera ardente per Maurizio Costanzo, morto ieri all’età di 84 anni, in una nota clinica romana, è stata allestita al Campidoglio e resta aperta fino a domani alle 18.
Poi lunedì 27 febbraio i funerali alle ore 15 presso la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo. Dove sarà possibile rendere omaggio al giornalista e autore, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore e paroliere, nonché scrittore italiano.
Famose per le sue indiementicabili trasmissioni e il Maurizio Costanzo Show. Palcoscenico che ha lanciato tanti volti noti e non.
Maurizio Costanzo era ricoverato da pochi giorni per un intervento chirurgico di routine.
Stupore da parte della moglie Maria de Filippi, che lo ha assistito e a cui faceva visita due volte al giorno, per la sua scomparsa.
Su rete 4 una giornata di programmazioni televisive dedicate a lui.
Le parole di Pier Silvio Berlusconi: “La scomparsa di Maurizio Costanzo tocca profondamente tutti noi di Mediaset. Maurizio è stato un grandissimo professionista, una persona a cui eravamo legati umanamente e professionalmente, ha dato tantissimo alla nostra azienda e quindi a lui va tutta la nostra gratitudine”, ha detto l’attuale amministratore delegato Mediaset ricordando il giornalista scomparso, che per Mediaset ha realizzato, tra le altre cose, decine di edizioni del Maurizio Costanzo Show. “Ha cambiato il modo di fare televisione, ha fatto un giornalismo nuovo, un giornalismo che ha reso più calda tutta la televisione italiana. E per me è impossibile non ricordare anche degli episodi personali che mi hanno legato moltissimo a lui”, ha proseguito Pier Silvio Berlusconi, che ha sottolineato come l’empatia fosse uno dei tratti distintivi della personalità di Costanzo: “Quindi oggi io e tutti noi di Mediaset diciamo: ‘Ciao Maurizio, ti vogliamo tanto bene'”.
“Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani di sempre. Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie ad una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti – come la musica – sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti”, gli fa eco il Cavaliere e leader di Forza Italia sui social.
Nel suo messaggio, il presidente di Forza Italia aggiunge: “È stato un giornalista coraggioso al punto da mettere a rischio la sua stessa vita. Per me era un amico, sempre vicino e sempre leale. Mancherà moltissimo a tutti noi. Un abbraccio a sua moglie, Maria De Filippi, e a tutta la sua famiglia”. Il messaggio di Berlusconi è stato accompagnato da una foto che lo ritrae sorridente insieme al giornalista scomparso.
foto crediti ansa