Chiusi i seggi negli Usa per le elezioni di Midterm. Cresce intanto l’attesa per i risultati ufficiali, che potrebbero tardare ad arrivare anche nei prossimi giorni.
E’ appena iniziato lo scrutinio negli Stati occidentali, mentre negli altri la differenza tra i candidati appare minima. Il voto di metà mandato non ha tuttavia segnato un passo in avanti dei democratici, che puntano a mantenere almeno la flebile maggioranza in Senato, dove il risultato è di 48 a 48 con gli ultimi Stati ancora da assegnare. Con questa tornata elettorale c’è in palio il controllo di tutti i 435 seggi della Camera dei rappresentanti (con mandato di 2 anni), 35 su 100 nel Senato ( mandato di sei anni) e andrà a decide i 36 governatori su 50, nonché migliaia di parlamentari nei vari Stati e amministratori locali.
Secondo i pronostici ci dovrebbe essere un’ exploit della destra repubblicana, con effetti diretti e decisivi sugli equilibri politici internazionali e degli Stati Uniti dìAmerica, soprattutto per quanto concerne la presidenza di Joe Biden e i rapporti con le Camere statunitensi.
foto crediti laregione