Fonti europee fanno sapere che, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si recherà a Lampedusa domani con la premier Giorgia Meloni.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà oggi in Italia: a Roma dove incontrerà la premier Giorgia Meloni, ha annunciato un suo portavoce in mattinata a margine di un evento svoltosi ad Hanau. Meloni e von der Leyen avrebbero intenzione di visitare l’isola insieme, ha aggiunto il portavoce.
Domenica sera Von der Leyen è attesa a New York dove resterà fino alla metà della prossima settimana per l’Assemblea Generale dell’Onu.
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato anche che si recherà nei prossimi giorni a Berlino e a Parigi. Ai suoi interlocutori ribadirà la necessità di un intervento europeo, rilanciando l’ipotesi di una nuova “Operazione Sofia” che pattugli il Mediterraneo. L’idea è da sempre cara alla premier Giorgia Meloni e, parallelamente, sembra andare incontro le intenzioni del vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, che ha evocato l’intervento della Marina per fermare i flussi migratori, visto il crescente aumento di arrivi, sopratutto di questi giorni.
L’Europa, la Commissione continua ad assicurare che l’attuazione del Memorandum d’intesa con la Tunisia, tanto voluto da Giorgia Meloni e dalla presidente Von der Leyen è in corso. I 105 milioni promessi a Kais Saied sulla gestione dei migranti e i 150 per il supporto al budget, non ancora arrivati, saranno erogati a strettissimo giro.
foto crediti avvenire