A Milano il viceispettore di polizia 35enne, Christian Di Martino, accoltellato in maniera grave intorno alla mezzanotte del 8 maggio 2024, nei pressi della stazione di Lambrate, lotta tra la vita e la morte.
Alcuni poliziotti erano intervenuti per un 37enne marocchino che stava lanciando pietre contro i treni e aveva colpito alla testa una donna di 55 anni, portata all’ospedale Fatebenefratelli ma non in gravi condizioni.
Hasan Hamid è stato stordito con il taser, ma ha comunque è riuscito a colpire con un coltello, con una lama di ben 20 centimetri, l’agente con tre fendenti alla schiena. L’aggressore è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.
E’ accusato, oltre di tentato omicidio, anche di resistenza a pubblico ufficiale aggravata, lesioni nei confronti di altri due agenti intervenuti, porto del coltello (lungo 30 centimetri con lama di 20) e false attestazioni sulla sua identità, perché, come segnalato dal pm di turno, in occasione dei vari controlli delle forze dell’ordine in questi anni si è presentato con almeno 22 alias diversi. Per il pm di Milano il 37enne è una persona estremamente pericolosa e violenta e che di fronte alle forze dell’ordine scatena ancora di più i suoi istinti aggressivi.
Ilvicequestore accoltellato è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda, dove è stato operato d’urgenza per le lesioni riportate a due organi: rene e duodeno. Nel corso dell’intervento, durato circa quattro ore, ha subito ben 70 trasfusioni, 40 di sangue e 30 di plasma. Le sue condizioni rimangono critiche, ma stabili. Attualmente è in terapia intensiva e potrà ricevere le visite dei soli familiari.
Ieri da lui in visita si è recato anche il Capo della Polizia il dott. Vittorio Pisani per dimostrare la propria vicinanza e di tutta la Polizia di Stato a lui e ai suoi familiari.
Il prefetto Pisani ha poi parlato con il direttore generale della struttura ospedaliera e il team di medici che ha effettuato l’intervento chirurgico, ringraziandoli per la professionalità dimostrata e aver fatto tutto ciò che era necessario per salvare la vita a Cristian.
Dopo aver lasciato l’ospedale il Capo della Polizia è andato anche a far visita alla sala operativa della questura di Milano per dimostrare sua vicinanza e quella della Polizia di Stato ai colleghi del vice ispettore ferito.
Il presidente Attilio Fontana : “E’ l’ennesimo grave e inaccettabile episodio a Milano per il quale a pagare sono le nostre forze dell’ordine impegnate ogni giorno a garantire la sicurezza dei cittadini. La mia vicinanza alla famiglia e ai colleghi della polizia di Stato. Forza Christian”.
ph credit polizia di stato