All’ospedale San Paolo di Napoli, dove sette anni fa una paziente fu trovata coperta da centinaia di formiche, questa volta due anziani pazienti nel reparto di Neurologia, sono stati ripresi in un video da un visitatore mentre sono a letto, con le braccia legate alle sponde metalliche anticaduta.
Immagini pubblicate in anteprima dal quotidiano Il Mattino, che hanno spinto la Asl Napoli 1 Centro, da cui dipende l’ospedale, ad aprire un’inchiesta interna. A denunciare l’accaduto è stata una persona recatasi in visita ad un paziente di 92 anni, portato in ospedale nei giorni scorsi per un improvviso problema neurologico.
Nel video si vedono chiaramente il 92enne e un altro ammalato bloccati al letto con fasce bianche, forse di plastica oppure brandelli di lenzuola.
Lo scorso anno il tribunale di Napoli assolse “perché il fatto non sussiste” 17 indagati nel processo sulle carenze igienico-sanitarie emerse negli anni precedenti, a partire dalla vicenda della paziente trovata ricoperta di formiche. Nelle motivazioni della sentenza, i giudici evidenziarono senza mezzi termini la condizione del presidio: un “nosocomio in pietose condizioni strutturali, nel quale si tentava comunque quotidianamente di operare per il meglio anche in relazione alla troppo esigua forza lavoro”.
Diverse le interrogazioni parlamentari da parte di più esponenti politici di maggioranza e di opposizione.
ph credit lacronca24