A causa della forte pioggia delle ultime due notti, particolarmente intensa a Parigi, e del conseguente previsto peggioramento della qualità dell’acqua della Senna, oggi gli organizzatori hanno deciso di annullare l’allenamento del nuoto della staffetta mista di triathlon, in programma lunedì prossimo. Si svolgeranno quindi solo gli allenamenti della corsa e del ciclismo.
E proprio in vista della staffetta mista la Svizzera ha sostituito Adrien Briffod, il quale soffre di un’infezione gastrointestinale, con Simon Westermann. Secondo Hanspeter Betschart, capo medico di Swiss Olympic, è impossibile dire se i problemi del vodese siano collegati alla qualità dell’acqua della Senna o meno. Insieme a Westermann gareggeranno Julie Derron, argento nella prova indivuduale, Cathia Schär e Max Studer.
Il nuotatore italiano Domenico Acerenza alcuni giorni fa aveva dichiarato a Sky Sport: “Manca il rispetto nei confronti degli atleti. Non sappiamo niente”. “La sensazione è quella che viene a mancare proprio un principio fondamentale delle Olimpiadi, che è il rispetto. E mi riferisco proprio al rispetto per gli atleti, cioè noi ci sentiamo veramente presi in giro perché non sappiamo dove gareggiare, come gareggiare, quando gareggiamo”.
ph credit swim4lifemagazine.it