Un rapporto OMS, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, scatta una fotografia del peso globale sui tumori: aumentano di numero ma si sopravvive sempre di più.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, che si celebra oggi 4 febbraio, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha reso noti i dati sulle dimensioni globali di questa patologia calcolati nel 2022 in 115 paesi, sottolineando come la maggior parte di questi non finanzino adeguatamente i servizi prioritari oncologici e di cure palliative. Un dato su tutti: il fatto che il cancro sia in crescita. Nel 2022 si sono verificati nel mondo circa 20 milioni di nuovi casi e 9,7 milioni di morti, tuttavia – si sottolinea, ancora nel report – aumenta anche il numero dei “sopravvissuti”.
Si stima infatti che le persone vive entro 5 anni dalla diagnosi siano 53,5 milioni. Circa una persona su 5 sviluppa un cancro nel corso della sua vita, circa un uomo su 9 e una donna su 12 muoiono a causa della malattia.
Dieci tipi di cancro rappresentano complessivamente circa i due terzi dei nuovi casi e decessi registrati a livello globale.
A primo posto troviamo il cancro al polmone, tumore più diffuso a livello mondiale con 2,5 milioni di nuovi casi, pari al 12,4% del totale. Segue il cancro al seno femminile (2,3 milioni di casi, 11,6%) e poi il cancro del colon-retto (1,9 milioni di casi, 9,6%), il cancro alla prostata (1,5 milioni di casi, 7,3%) e quello allo stomaco (970mila casi, 4,9%).
Ma il tumore al polmone guida anche la classifica della mortalità (1,8 milioni di decessi, 18,7% del totale morti per cancro), seguito dal cancro del colon-retto (900mila decessi, 9,3%), da quello del fegato (760mila decessi, 7,8%), e dal tumore al seno (670mila morti, 6,9%) e allo stomaco (660mila morti, 6,8%).
Sono state poi rilevate alcune differenze in base al sesso nell’incidenza e nella mortalità rispetto alla somma globale per entrambi i sessi: per le donne, ad esempio, il cancro più diagnosticato, e principale causa di morte oncologica è il tumore al seno, mentre per gli uomini è quello ai polmoni.
Così come il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo (157 su 185), per gli uomini, i tumori della prostata e del colon-retto sono il secondo e il terzo tumore più diffuso, mentre quelli del fegato e del colon-retto sono la seconda e la terza causa di morte per cancro. Per le donne, il tumore del polmone e del colon-retto sono il secondo e il terzo sia per numero di nuovi casi che di decessi.
ph credit pixabay