Dal prossimo 11 marzo sarà possibile richiedere il proprio passaporto anche presso un ufficio postale.
Prende il via, infatti, la nuova funzione del progetto Polis che consentirà anche alle Poste di rilasciare l’ormai tanto agognato documento. La sperimentazione partirà l’11 marzo.
L’ esperimento è stato ideato durante la fase emergenziale del Covid: coinvolgerà in un primo momento quasi 7.000 uffici di altrettanti piccoli comuni, quelli cioè con meno di 15mila abitanti. Ma in futuro non si esclude che possa essere esteso anche alle grandi città. Per ora, dunque, saranno coinvolti 16 milioni di cittadini che potranno evitare lunghe file e spostamenti per raggiungere le questure per compilare e ritirare i propri passaporti.
Per ottenere il passaporto basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie. Sarà inoltre necessario pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di passaporto scaduto invece bisognerà consegnare anche il vecchio documento o, nel caso di furto, la copia della denuncia di smarrimento o furto.
ph credit dal web