PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici lancia 107 pizza autobus
Spread the love

Arriva una nuova iniziativa molto importante per i ragazzi autistici di PizzAut. Annunciata dall’ideatore e coordinatore Nico Acampora, nel corso di una lunga intervista concessa ai microfoni di Repubblica. Acampora ha spiegato l’imminente progetto che coinvolgerà tutto il territorio nazionale.

“L’idea è quella di fare 107 pizza autobus dei track food attrezzati per fare le pizze, in ogni provincia italiana – ha spiegato Nico Acampora – noi acquistiamo i track food e insegneremo a gestirli a delle associazioni, e formeremo cinque ragazzi per ogni track food“.

L’obiettivo dei pizza autobus è quello di nutrire l’inclusione ovunque, andando a offrire il servizio catering di PizzAut in ogni luogo d’Italia. Esiste già un format dedicato alle aziende e chiamato “Un assaggio di PizzAut” per sensibilizzare sul tema dell’autismo e soprattutto per coinvolgere le imprese e imprenditori, sopratutto locali.

Nel corso dell’intervista, Nico Acampora ha parlato della sua reazione alle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il tradizionale discorso di fine anno, durante il quale ha citato proprio PizzAut come modello che realizza i valori di inclusione sociale della costituzione italiana:

“Quando ho sentito che parlava di noi sono quasi svenuto – ha raccontato Nico Campora – ho avuto uno sbalzo della pressione, è stata un’emozione così grande che sono quasi caduto dalla sedia. Siamo profondamente grati al presidente Mattarella, un presidente straordinario, per averci indicato come esempio dei valori della Costituzione“.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva visitato uno dei locali di PizzAut lo scorso aprile in una giornata speciale che Acampora ricorda così: “La visita di Mattarella? Ricordo un uomo sorridente che ha voluto conoscere ognuno dei nostri ragazzi, ha stretto la mano e li ha abbracciati uno a uno, di ciascuno ha voluto sapere che ruolo aveva nel ristorante. Il Presidente è stato un gigante per capacità inclusiva verso i ragazzi. Con delicatezza è riuscito a entrare nel cuore di ognuno di loro”.

In occasione della visita di Sergio Mattarella, i ragazzi di PizzAut hanno realizzato una pizza speciale in onore del Presidente della Repubblica: la pizza in questione si chiamava “Articolo 1” e aveva un sottotitolo che recitava “L’Italia è una Repubblica fondata anche sul nostro lavoro”.