Premio Nobel per l’Economia 2024 a Acemoglu, Johnson e Robinson
Spread the love

Il Premio Nobel per l’economia 2024 è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson per i loro “studi sulla formazione delle istituzioni e la loro influenza sulla prosperità” nei vari Paesi. Lo ha annunciato l’Accademia reale svedese per le scienze economiche.

“I premiati di quest’anno nelle scienze economiche – Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson – hanno dimostrato l’importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un Paese – spiega l’Academy – Le società con uno scarso stato di diritto e istituzioni che sfruttano la popolazione non generano crescita o cambiamenti in meglio”.

Il Nobel è stato conferito sui loro studi incentrati sulla colonizzazione, introducendo nuovi modelli di società e che ha influenzato in un senso o nell’altro la prosperità nei Paesi colonizzati.

La conclusione generale è che – come spiega l’Accademia – “le società con un debole Stato di diritto e istituzioni che hanno sfruttato la popolazione non generano crescita o cambiamenti positivi. La ricerca dei tre premiati ci aiuta a capire il perché”

“Quando gli europei hanno colonizzato grandi porzioni della terra – si legge ancora in una nota dell’Accademia svedese – le istituzioni delle società sono cambiate, talora drammaticamente, ma non ovunque nello stesso modo. In alcuni Paesi lo scopo era sfruttare la popolazione ed estrarre risorse a beneficio dei colonizzatori, creando solo benefici di breve termine “per chi era al potere: finché il sistema politico garantisce loro il controllo, nessuno crederà alle loro promesse di future riforme economiche”.

In altri Paesi, le potenze coloniali hanno formato sistemi economici e politici inclusivi” che nel tempo hanno prodotto “società generalmente prospere”.

L’anno scorso, il Nobel per l’economia è stato assegnato a un’altra statunitense, Claudia Goldin, “per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”. Goldin, che insegna economia ad Harvard, è stata la prima donna a ottenere da sola il riconoscimento dell’Accademia reale svedese delle scienze. Nel 2022 era spettato ad altri tre americani: l’ex presidente della Federal Reserve statunitense Ben S. Bernanke e gli economisti Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig “per le loro ricerche sulle banche e le crisi finanziarie”, ovvero su come i fallimenti bancari possano amplificare le crisi finanziarie.

Il prestigioso premio, formalmente noto come Premio SverigesRiksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel, vale 11 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari).

ph credit da sito ufficiale