E’ attivo dalla giornata del 02 aprile il portale Poste Italiane dedicato alle prenotazioni per la somministrazione del vaccino anti covid, per la fascia di età compresa tra i 79 e i 75 anni.
Si partirà con le vaccinazioni dal 12 aprile. Ecco tutte le informazione necessarie per accedere al servizio, passo dopo passo.
Per prenotare il vaccino anti Covid-19 online bisogna come prima cosa, accedere alla piattaforma dedicata. Basterà quindi avere a portata di mano la Tessera Sanitaria in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale, quindi la fascia di età compresa tra i 75-79 anni.
Il passo successivo è quello di inserire negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale per poi selezionare il consenso al trattamento dei dati personali. Cliccare quindi sulla voce ‘Accedi’ per proseguire.
– Inserire poi nei campi richiesti la Provincia, Comune e il CAP di appartenenza per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente inserire il numero di cellulare su cui si vuole ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserire quindi la data di nascita e cliccare su ‘Cerca per proseguire.
– Inserire poi nei campi richiesti la Provincia, Comune e il CAP di appartenenza per individuare il centro vaccinale più vicino. Successivamente inserire il numero di cellulare su cui si vuole ricevere la conferma con i dati della prenotazione, inserire quindi la data di nascita e cliccare su ‘Cerca per proseguire.
– Una volta effettuata l’operazione, il sistema mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Selezionare la data, l’orario e il centro vaccinale che si preferisce e proseguire selezionando ‘Conferma’.
– A questo punto si riceverà un codice sul cellulare che andrà inserito nell’apposito spazio. Cliccare quindi su ‘Conferma’ per proseguire. Da questo momento in poi saranno visualizzati i dettagli della prenotazione, che saranno ricevuti sm via SMS sul proprio cellulare. Cliccare su ‘Stampa’ se si desidera avere la ricevuta della conferma di prenotazione e ‘Chiudi’ per terminare l’operazione andata a buon fine.
Cosa fare per prenotare se non si può accedere al portale?
Coloro non potranno accedere al portale, potranno in alternativa prenotare:
– attraverso il call center dedicato: il numero da contattare è l’800 894-545
La prenotazione può altrimenti essere effettuata tramite Postamat, gli atm di Poste: recarsi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguire la procedura guidata che compare sullo schermo. Ricordati di portare con te la Tessera Sanitaria (in corso di validità) e il cellulare. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Questa la procedura: tasto 6 per cominciare, inserire la Tessera Sanitaria in corso di validità, inserire il CAP di residenza e quindi il numero di cellulare. Scegliere dalla lista un appuntamento disponibile, conferma l’appuntamento inserendo il codice numerico ricevuto tramite SMS, visualizza il riepilogo dell’appuntamento (si riceverà un SMS con i dati della prenotazione), ritirare quindi il promemoria cartaceo.
– Prenotazione tramite portalettere: Il portalettere infatti può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti Covid-19 a vostro nome. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.