Nel pomeriggio di domenica, 25 febbraio 2024, gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Monza e della Brianza sono intervenuti presso la scuola elementare Zara sorprendendo quattro ragazzi italiani, di 16 anni, dopo aver fatto ingresso abusivamente nell’Istituto scolastico per compiere atti di danneggiamento.
I poliziotti giungendo presso la scuola, a seguito della solerte segnalazione di una cittadina residente in zona San Rocco, hanno scoperto che i 4 ragazzi, avevano fatto ingresso all’interno dell’Istuto scolastico scavalcando il muro di recinzione.
I poliziotti, dopo un accurato controllo ispettivo dell’istituto scolastico, hanno rilevato che c’erano rotoli di carta igienica per terra, srotolati, colori e matite sparsi per le classi e scope rotte. Poco dopo hanno trovato i 4 ragazzi precedentemente segnalati i quali, alla vista degli Agenti, confermavano di aver creano tale disordine per gioco, senza comprendere la gravità della situazione di quanto avevano commesso.
I 4 sono stati affidati ai genitori, interpellati dalla Questura di Monza e della Brianza, e la preside dell’istituto scolastico ha deciso di sporgere relativa denuncia ai danni dei sedicenni.
Tutto l’Istituto Complessivo Koinè, nel quale rientra anche la scuola elementare Zara, è inoltre particolarmente attivo, attraverso i suoi studenti di diverse classi, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” organizzato annualmente in collaborazione con la Polizia di Stato.
ph credit polizia di Stato di Monza e della Brianza