Al via anche oggi nell’Aula di Montecitorio la terza votazione del Parlamento seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica.
Al banco della presidenza sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati.
Il quorum richiesto è di due terzi dei componenti del Collegio. Dalla prossima il quorum scenderà alla maggioranza assoluta.
Il centrodestra propone una rosa comprendente Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Il centrosinistra, con Letta, boccia sostanzialmente la terna e propone un supervertice per decidere un nome condiviso. Spunta il nome di Elisabetta Casellati come ‘carta coperta’ del centrodestra, mentre restano sul tavolo i nomi di Casini e Amato.
Il centrodestra voterà oggi scheda bianca. E’ quanto emergerebbe apprende dopo l’incontro avvenuto tra Salvini, Meloni e Tajani. Sia Salvini che Tajani stanno incontrando i grandi elettori dei loro partiti. Il coordinatore nazionale di Forza Italia, ha riferito di aver sentito al telefono Silvio Berlusconi (ricoverato al San Raffaele di Milano per accertamenti sanitari e un’infezione), che insisterebbe per “un centrodestra unito”.