Aggressioni e violenze di genere sono in netto aumento, 35% in soli quattro anni. A dirlo è un report della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Un dato che preoccupa, ancora di più, perché ad essere coinvolti sono soprattutto i più i giovani, con una percentuale che sale anche al 27% tra le vittime minorenni.
Ad analizzare i contorni di questo fenomeno è il report chiamato “I giovani e la violenza di genere. Analisi dei dati della percezione del fenomeno da parte delle giovani generazioni”. Lo studio in questione ha raccolto i dati stilando un questionario che ha visto la partecipazione degli studenti delle quinte classi di alcuni Istituti superiori italiani e, online, oltre 30.000 ragazzi di età compresa tra i 14 ai 18 anni attraverso la piattaforma #iopartecipo e mostra come l’incidenza delle donne sul totale delle vittime si mantenga pressoché costante nel quadriennio, attestandosi intorno al 75% per gli atti persecutori, all’81% per i maltrattamenti contro familiari e conviventi e con valori che oscillano intorno al 92% per le violenze sessuali.
Un altro aspetto su cui i ricercatori della Polizia si sono focalizzati è quello legato alla possessività del partner, con il 33% degli studenti che ha dichiarato di subire atteggiamenti possessivi dal partner: tra questi, il 66% sono ragazze, che subiscono pressioni da parte del proprio partner affinché non indossino determinati capi di abbigliamento.
ph credit dal web